BONUS MALUS FANTACALCIO

in questo articolo andremo ad illustrare quelli che sono i bonus e malus nel fantacalcio:

BONUS: sono punti in più che vengono dati ad un giocatore sommati al suo voto in pagella

MALUS: sono punti che vengono sottratti al voto in pagella del giocatore

Bonus: Goal fatto

Se uno nostro giocatore schierato nella formazione titolare dovesse segnare un goal gli verranno aggiunti +3 punti in più al suo voto in pagella, es: un nostro attaccante ha preso 7 in pagella e in più ha segnato 2 goal, di conseguenza gli vengono conferiti altri 6 punti, ovvero +3 per ogni goal fatto; 7+3+3 = il nostro giocatore avrà fatto 13 punti.

Bonus: Assist realizzato

Viene definito assist quando un giocatore serve un proprio compagno e questo va in rete senza fare ulteriori azioni es: se passo la palla a te e tu segni ma prima di segnare hai driblato un avversario allora non si può più definire assist, un assist può essere realizzato anche dai calci piazzati e da fermo. Per ogni assist verrà conferito un +1 al voto finale della pagella del giocatore in questione

Bonus: Rigore parato

Viene realizzato il bonus di rigore parato solo se il nostro portiere schierato in campo parerà un rigore, in questo caso gli viene conferito un +3 punti sommati al voto in pagella.

Bonus: Modificatore difesa

Il modificatore difesa è un bonus speciale, ovvero viene attivato solo quando schiereremo una difesa a 4 o a 5 perchè ci devono essere almeno 4 difensori più il portiere che portano voto alla squadra, se schieri una difesa a 3 non potrai usufruire di questo bonus, in cosa consiste?

Devi sommare i voti di almeno quattro difensori più il portiere e calcolrare la media, ricorda di non aggiungere i bonus e i malus a questa somma. Ottenuta la media dovrai agire quanto segue:

– se la media è meno di 6 nessun bonus

– se la media è tra 6 e 6,49 dovrete aggiungere +1 alla vostra squadra

– se la media è tra 6,50 e 6,99 dovrete aggiungere +3

– se la media è superiore a 7 dovrete aggiungere +6 punti

Facciamo un esempio: ho schierato 5 difensori più il portiere, ipotizziamo che il portiere ha preso 6 e i difensori 4; 7; 6; 5; 6. Ora devo prendere i quattro difensori con il voto più alto ovvero 7; 6; 6; 5 e il portiere 6, ora andranno sommati 7+6+6+6+5 = 30 ora calcoliamo la media di 30: 30/5 = 6.

La nostra media è uguale a 6 e potremmo usufruire del bonus +1 del modificatore difesa da aggiungere al risultato complessivo della squadra. Se vuoi saperne di più visita la nostra guida completa al modificatore difesa

Bonus: Porta inviolata

Viene conferito il bonus di porta inviolata solo se il nostro portiere nel corso della partita non subirà goal, il voto in più deve essere deciso in fase di regolamento, tendenzialmente +1 o +2.

Malus: Autogoal

Se un nostro giocatore per sbaglio dovesse realizzare un’autorete gli verranno sottratti -2 punti al voto finale.

Malus: Cartellino rosso / espulsione

Se un nostro giocatore dovesse prendere un’espulsione gli verrà sottratto -1 punto al voto finale

Malus: Cartellino giallo / ammonizione

Per ogni cartellino giallo verranno sottratti -0,5 punti; a rigore di logica se un nostro giocatore prende il doppio giallo, la somma di -0,5 + -0,5 equivale al -1 come se fosse un’espulsione.

Malus: Goal subito

Se il nostro portiere subisce goal gli viene sottratto -1 punto al suo voto finale in pagella.

Condividi

Bene, questi sono i bonus e malus principali che si stabiliscono durante il fantacalcio, spero di esserti stato di aiuto, se ti è piaciuto l’articolo, condividilo; se vuoi altre dritte sul fantacalcio leggi la mia guida definitiva al fantacalcio o la mia rubrica consigli fantacalcio dove giornata per giornata consiglio che giocatori schierare e che giocatori prendere durante l’esta di mercato. 

Ciao alla prossima

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter